Servizi di appoggio all’assistenza domiciliare

COS'E' : sono aiuti specifici rivolti ai cittadini anziani o disabili, in condizioni di non autosufficienza (anche parziale o temporanea), finalizzati a rispondere a esigenze particolari. I servizi di appoggio all'assistenza domiciliare consistono in:

- Servizio di pasti caldi (consegnati a domicilio o da consumare presso la Casa di Riposo “Istituto Ferrero”);

- Agevolazioni tariffarie TPL, consistenti nella riduzione dal 50% al 100% sul costo degli abbonamenti TPL, a seconda della categoria di appartenenza (invalidi civili, disabili, ciechi, invalidi di guerra);

- Telesoccorso è un servizio di emergenza rivolto agli anziani che vivono soli, i quali possono usufruirne in caso di malori, cadute e incidenti domestici… All’utente verrà fornito un apposito dispositivo da tenere a portata di mano, che potrà premere in caso di necessità. L’apparecchio è collegato con la rete telefonica e attiverà il pronto intervento sanitario.

DESTINATARI : I cittadini residenti nei Comuni facenti parte l’Ambito Sociale, che abbiano superato i 65 anni di età o che si trovino in condizioni di disabilità.

A CHI RIVOLGERSI : all’Assistente Sociale del Comune, presso l’Ufficio Servizi Sociali - Via XI Febbraio, 20 - durante gli orari di ricevimento del pubblico nei giorni di: Mar. - dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - Mer. e Ven. dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
E’ possibile anche fissare un appuntamento telefonando al n° 019/883949.

COME RICHIEDERLI : l’interessato o un parente devono compilare un apposito modulo di domanda (disponibile presso l’Ufficio) al quale allegheranno copia del documento di identità del richiedente, eventuale certificato di invalidità civile, Attestazione I.S.E.E.

DOMANDA SERVIZIO PASTI CALDI 34 KB
DOMANDA AGEVOLAZIONE TRASPORTO TPL 41.5 KB